L'etica - #STEP21

Rivoluzione, questo termine non ha solo una concezione positiva bensì si trova nella "zona grigia" ovvero tra l'esser positivo e negativo. Questo perchè la rivoluzione è solo uno sconvolgimento, un cambiamento delle cose per come sono sempre state.
Ad esempio, la prima rivoluzione industriale portò un cambiamento radicale in diversi ambienti a causa dello sviluppo e il largo uso di macchine azionate da energia meccanica grazie a nuove fonti di energia come i combustibili fossili. Inoltre influenzò in larga parte diversi settori, come quello dei trasporti che vide l'avvento delle ferrovie e di battelli a vapore, nell'agricoltura per l'introduzione di nuove macchine agricole, nelle attività minerarie introducendo macchine a vapore in grado di introdurre aria nelle miniere e prosciugare i vari pozzi minerari. Nonostante questo grande sviluppo la rivoluzione industriale non ebbe solo riscontri positivi anzi, da ciò ne consegui la sviluppo di aree urbane dove una grande fetta della popolazione inizio a vivere in condizioni pessime ed inoltre causò lo sfruttamento di moltissime donne e bambini che si ritrovarono a lavorare in condizioni disumane all'interno delle fabbriche.


Ovviamente ci furono anche altri tipi di rivoluzioni che possono avere una concezione prettamente positiva, come la rivoluzione scientifica che cambiò totalmente il modo di vedere il mondo. Essa è una fasa di incredibile sviluppo da parte della scienza che va dal 1543 al 1687, dove si ha la nascita del motodo scientifico da parte di Galileo Galilei. Esso consiste nella raccolta di dati tramite l'osservazione di diversi fenomeni naturali e fisici, seguito da un esperimento effettuato in maniera controllata in moda tale che si possa riprodurre il fenomeno che si è osservato in precedenza. Infine grazie all'esperimento si può confermare la veridicità dell'ipotesi che è stata formulata in precedenza o confutarla, in questo caso l'ipotesi verrà modificata e sottoposta a nuovi esperimetni fin quando non si otterrà una teoria che afferma il vero.

Le rivoluzioni quindi possono essere di vario tipo, possono essere sociali, politiche, scientifiche ma sopratutto possono essere positive e negative guardandole da un punto di vista etico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Origine e significato in altre lingue - #STEP01Bis

Il racconto di una "piccola" ma grande rivoluzione - #STEP02