Romanzo - #STEP06

Il tema della rivoluzione lo troviamo affrontato nel romanzo il Germinale di Émile Zola del 1885. Tale romanzo è ambientato durante la seconda rivoluzione industriale e dal quale emerge una grande denuncia indirizzata alla società di quel tempo.

Copertina Germinale

 Il personaggio principale è Étienne Lantier. Una volta licenziato a seguito di una lite con il suo capo, decise di abbandonare il suo paese per andare a lavorare al nord della Francia. Qui trova lavoro nelle miniere di Montsu e si rende subito conto delle pessime condizioni, anche disumane, in cui tali minatori sono costretti a lavorare e a vivere. La loro vita infatti è segnata da una mal retribuzione e da miseria e sofferenza e mettono in evidenza il fatto che tali valori vengono calpestati. Qui conosce una famiglia di minatori i Maheu e si stabilisce a casa loro, dove conosce la figlia Catherine di cui si innamora, ma lei è già promessa sposa ad un operaio di nome Chaval, il quale abusa di lei in quanto teme che lei si stia innamorando di quel ragazzo e quindi viene costretta ad un matrimonio riparatore. Étienne continuando a lavorare in quella miniera, sconvolto dalla condizioni disumane in cui devono lavorare, decide di diffondere tra i colleghi delle idee rivoluzionarie e quindi di portarli a ribellarsi alla compagnia in cui lavorano. Infatti nel momento in cui la compagnia mineraria, a causa di problemi economici, decide di diminuire i salari, questa rappresenta l’occasione giusta per potersi ribellare. Ma nonostante lo sciopero, la compagnia non decide di dare ascolto ai minatori, fino a quando la situazione diventa così esasperata da richiamare l’esercito per poter sedare tale manifestazione. La situazione precipita quando la polizia spara sulla folla ed uccide Maheu il minatore presso cui abita Étienne. Schiacciati dalla miseria, i minatori decidono di riprendere il lavoro, ma Souvarine, un operaio di idee anarchiche, sabota la miniera in cui perdono la vita numerosi minatori, mentre altri, tra cui Étienne, Catherine e Chaval, rimangono intrappolati. A seguito di una provocazione, Étienne uccide Chaval, così corona il suo sogno di stare con Catherine ma per poco in quanto lei muore. Étienne viene salvato dopo 12 giorni e dopo una lunga convalescenza all’ospedale decide di ritornare a Parigi, dove continua la sua lotta per il miglioramento delle condizioni lavorative degli operai e delle classi sociali più deboli.
 Dato il successo dell’opera il romanzo ebbe sia un adattamento teatrale e sia un adattamento nell cinematografico e infatti ricordiamo alcuni film come:
• Nel 1962 Germinal di Yves Allégret •
 Nel 1993 Germinal di Claude berri

Commenti

Post popolari in questo blog

Origine e significato in altre lingue - #STEP01Bis

Il racconto di una "piccola" ma grande rivoluzione - #STEP02