Pensiero Medievale e Moderno - #STEP12

Niccolò Copernico
Il termine rivoluzione è un termine usatissimo sin dai secoli scorsi, basti pensare ad avvenimenti come la prima e seconda rivoluzione industriale. Ma di certo non sono gli unici esempi, infatti una "rivoluzione" molto importante nella percezione della realtà da parte dell'uomo accade con la pubblicazione da parte di Niccolò Copernico del libro "De revolutionibus orbium coelestium", ovvero "Delle rivoluzioni dei corpi celesti". In questo libro egli va a confutare uno dei dogmi di quell'epoca, ovvero la concezione che l'uomo facesse parte di un sistema geocentrico, affermando invece che l'uomo si trovi in un sistema eliocentrico.

Nuova visione Eliocentrica








Il sistema geocentrico è la visione che vede la Terra al centro dell'universo ed il sole e gli altri pianeti orbargli attorno. Invece il sistema eliocentrico vede al centro dell'universo il sole e la Terra con gli altri pianeti orbitargli attorno.
Di certo questo era un forte cambiamento per l'epoca, poiché al centro di tutto non c'è più l'umo come si è sempre pensato ma bensì qualcos'altro.
Questa sua concezione, nonostante vari errori all'interno di essa, si rivelerà vera e prenderà il nome di Rivoluzione Copernicana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Origine e significato in altre lingue - #STEP01Bis

Il racconto di una "piccola" ma grande rivoluzione - #STEP02