Origine e significato in altre lingue - #STEP01Bis


Il termine rivoluzione si esprime, ovviamente, in modo diverso a seconda della lingua ma la maggior parte delle volte il termine deriva sempre dal latino, ecco alcuni esempi.

Tedesco

Revolution, dal tardo latino revolutio.

Francese

Révolution, dal latino revolutio.


Inglese

Revolution, dall'inglese medio revolucion termine preso in prestito dal francese antico revolucion che deriva dal latino revolutio.


Russo

революция, deriva dal Polacco rewolucja, ce a sua volta deriva dal latino revolutio.



Come si è potuto notare, molte lingue europee, derivano il proprio termine "Rivoluzione" dal latino. Interessante è invece prendere in analisi una lingua che è molto diversa dalla nostra come può essere il giapponese. 

Giapponese


Storia


In giapponese il termine Rivoluzione viene indicato con una coppia di kanji ovvero: "革命". Questa scrittura in realtà deriva dal cinese medio, o anche detto cinese antico, ovvero la lingua parlata durante le Dinastie del Nord e del Sud e le Dinastie Sui, Tang e Song. Essa è una Wasei-Kango, ovvero una parola della lingua giapponese composta dai morfemi cinesi ma inventata in Giappone invece che in Cina come erroneamente si potrebbe pensare.

Significato

Il termine "革命" composto da due kanji deriva come già detto in precedenza dal cinese medio, il quale significa "Cambiamento dinastico".
I kanji invece da cui è composto significano rispettivamente:
Pelle ("革")
Destino, vita ("命")





Commenti

Post popolari in questo blog

Il racconto di una "piccola" ma grande rivoluzione - #STEP02